University Talent Challenge – Future is yours

Premessa 

“University Talent Challenge” (di seguito UTC 2024) è un Gamification Contest ideato, progettato e gestito da Artémat S.r.l., per i migliori talenti (neolaureati e laureandi) che vogliono incontrare importanti aziende, partner del progetto, mettendosi in gioco, affrontando un percorso di assessment. 

L’obiettivo del Contest è quello di favorire l’incontro ed il dialogo aperto tra i laureandi ed i neolaureati di diverse discipline, di tutte le università italiane, e realtà aziendali, alla ricerca di talenti. University Talent Challenge è un format innovativo, progettato per favorire, attraverso l’utilizzo della gamification nell’ambito della selezione, la valutazione delle soft ed hard skill dei partecipanti. 

Per partecipare, i concorrenti possono iscriversi alla Competition, registrandosi allo Skillgame secondo le modalità descritte all’ART. 4. 

I primi 60 partecipanti, classificati allo Skillgame sono chiamati a partecipare alle successive fasi del progetto, di seguito descritte e secondo le modalità riportate nell’ART. 4: 

  • Video Intervista 
  • Role Playing 
  • Business Game 

ART. 1 – DESTINATARI 

L’evento University Talent Challenge ed. 2024 è rivolto a: 

– studenti iscritti ai corsi di Laurea o Laurea Magistrale delle aree dell’Ingegneria, Economia, Finanza, Statistica, Informatica e Fisica delle Università Italiane (ad esclusione delle Università telematiche) in fase di tesi e/o con massimo 4 esami da conseguire per la laurea e che abbiano al massimo 29 anni di età. 

– laureati e laureati magistrali (da massimo 6 mesi, ovvero a partire dal 01 Aprile 2024) delle aree dell’Ingegneria, Economia, Finanza, Statistica, Informatica e Fisica delle Università Italiane (ad esclusione delle Università telematiche) e che abbiano al massimo 29 anni di età. 

In particolare, sono ammesse le classi di Lauree elencate nell’Appendice al presente regolamento. 

ART. 2 – MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE 

Per partecipare a University Talent Challenge è necessario registrarsi e partecipare allo Skillgame sulla pagina web www.universitytalentchallenge.it, secondo le modalità descritte nell’ART. 4. 

Il team di Artémat si riserva la facoltà di verificare in qualsiasi momento la veridicità delle informazioni inserite in fase di registrazione mediante l’analisi dei CV. 

ART. 3 – DURATA E TIMING DELLE FASI 

University Talent Challenge si sviluppa in tre momenti: 

  • Skillgame 

tempo massimo 30 minuti entro i termini definiti nell’ART.4; 

  • Video Intervista & Role Playing 

tempo massimo 30 minuti per la video intervista e 45 minuti per il Role Playing entro i termini definiti nell’ART.4; 

  • Business Game Competition 

durata un giorno, in modalità online, secondo la tempistica definita nella sezione “Calendario” del sito. 

ART. 4 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E SELEZIONE PER CIASCUNA FASE 

A seguire la descrizione delle attività previste per la partecipazione e le procedure di selezione previste per ciascuna fase. 

4.1 Come candidarsi all’evento UTC 2024 

Per accedere alla prima fase, il partecipante deve registrarsi al progetto attraverso lo skillgame presente sulla pagina web www.universitytalentchallenge.it. 

Cliccando sull’apposito tasto di iscrizione, il partecipante deve inserire i propri dati, accettare la privacy policy, confermare di essere in possesso dei requisiti di partecipazione ed inviare, contestualmente, il proprio CV in cui deve essere presente la propria foto. Al termine della fase di inserimento dei dati, si avvia il test skillgame. 

ART. 4.2 – 1aFASE: SKILLGAME 

4.2.1 Come si svolge la fase dello SKILLGAME 

Skillgame consiste in 24 domande a risposta multipla su 4 aree tematiche. Le domande sono a complessità variabile, ovvero ad ognuna di esse è attribuito un punteggio differente. Ogni domanda è anche caratterizzata da un tempo utile (indicato da una progress bar che che indica il trascorrere del tempo) entro il quale si deve rispondere. Se la risposta non è fornita nel tempo disponibile, non viene assegnato nessun punteggio. Il punteggio massimo raggiungibile è pari a 48, ottenuto dalla somma dei punteggi delle singole domande. A parità di punteggio, è considerato il tempo totale impiegato per completare il game. 

Non è possibile ripetere lo skillgame. Se il test è interrotto, accedendo nuovamente, si riprende il test dalla domanda successiva a quella visualizzata nel momento dell’interruzione del test. 

Skillgame è in lingua italiana. 

4.2.2 Come superare la fase di Skillgame e accedere alle successive fasi del progetto 

Per poter accedere alle successive fasi, il partecipante deve superare lo skillgame, ovvero ottenere un punteggio tale da poter rientrare nei primi 60 classificati tra tutti i partecipanti alla competition.  

Gli ammessi alla fase successiva sono contattati via email: l’elenco è pubblicato sul sito www.universitytalentchallenge.it, secondo le tempistiche indicate nel calendario.  

ART. 4.3 – 2aFASE: VIDEO INTERVISTA E ROLE PLAYING 

4.3.1 – Come si svolge la fase di Video Intervista & Role Playing 

I 60 partecipanti selezionati attraverso lo skillgame, sono contattati via email e, confermata la loro presenza, sono invitati a svolgere due prove: 

  • Video Intervista 
  • Role Playing 

I partecipanti ricevono le credenziali di accesso alla piattaforma via email e sono comunicate le scadenze entro cui effettuare le prove.  

Sperimentando la video intervista, i talenti selezionati, rispondono ad alcune domande: si presentano agli Assessor delle aziende partner del progetto, che li conoscono e li valutano prima di incontrarli nella Business Game Competition. Le domande che costituiscono la video intervista sono in lingua italiana, ad eccezione dell’ultima, alla quale è richiesto di rispondere in lingua inglese. La durata dell’intervista è di massimo 30 minuti. 

Nel Role Playing, il Web InBasket, il candidato impersona un manager in un contesto lavorativo simulato. Nell’arco di 45 minuti, deve organizzare il lavoro, leggere e rispondere ad e-mail, pianificare strategie, risolvere criticità, prendere decisioni. Il test è disponibile su una piattaforma dedicata, accessibile attraverso le credenziali di accesso che sono fornite via mail. 

I risultati di entrambe le prove sono condivisi con gli HR Manger delle aziende partner del progetto, che analizzano i contenuti prima della Business Game Competition. 

La fase di Video Intervista e Role Playing è di valutazione delle competenze: non è prevista l’assegnazione di un punteggio di classificazione dei partecipanti. 

ART. 4.4 – 3aFASE: BUSINESS GAME COMPETITION 

4.4.1 – Come si svolge la fase di Business Game 

La Business Game Competition è gestita da Artémat, online, nell’intera giornata indicata nel calendario. 

I partecipanti ricevono via email tutte le informazioni necessarie al collegamento ed il programma della giornata. 

I partecipanti sono suddivisi in team: i team sono costituiti da Artémat. 

Nella Business Game Competition ogni team rappresenta una impresa simulata. 

La Business Game Competition segue il seguente schema: 

  • formazione dei team: i 60 partecipanti sono suddivisi in team/imprese simulate; 
  • presentazione dello scenario competitivo attraverso call zoom ed invio manuale di gioco e delle credenziali di accesso alla piattaforma via email.  
  • avvio dei turni di simulazione e debriefing di periodo. Il Business Game simula due anni di gestione di un’azienda specifica, suddivisi in 4 step decisionali, ciascuno di 6 mesi simulati. In ogni turno di simulazione la squadra deve decidere la propria strategia attraverso un “set di decisioni”. A conclusione di ogni round è previsto un debriefing di periodo, con approfondimenti, analisi e feedback sulle strategie e sulle decisioni prese e i relativi risultati conseguiti; 
  • presentazione dei risultati e debriefing finale. A conclusione del gioco è previsto un debriefing, con un’analisi finale delle performance di gioco. È quindi pubblicata la classifica finale. 

Le fasi del Business Game sono alternate da presentazioni delle aziende partner del progetto e da momenti di break. 

ART. 5 – OPPORTUNITÀ PER I CONCORRENTI 

  1. I primi 60 classificati che hanno superato la fase dello skillgame sono coinvolti nella Business Game Competition: un’occasione per socializzare con i componenti del proprio gruppo e sfidare i partecipanti appartenenti ad altre Università italiane e presentarsi, in modo innovativo, ad importanti aziende nazionali ed internazionali.
  2. Successivamente alla Business Game Competition, gli HR Manager aziendali potranno contattare i partecipanti valutati positivamente ed invitarli ad un colloquio.
  3. Artémat rilascia ai partecipanti il Career Managament Skill bagde, oltre che ai vincitori del Best Team, Best Pitch Yourself, Best Skillgame e Winning BG Team. 

ART. 6 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 

Nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati, con la presente informiamo che, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196, la società Artémat S.r.l, intende acquisire o già detiene dati personali che Vi riguardano. Il trattamento di tali dati personali ha solo finalità legate allo svolgimento della nostra attività e del progetto stesso. È possibile dare il consenso scritto al trattamento dei dati personali, per le finalità sopra menzionate, da parte di Artémat Srl con sede in via Pio La Torre n.36 – 87100 Cosenza, durante la fase di iscrizione allo skillgame. 

I dati personali raccolti nell’ambito della presente iniziativa saranno trattati in conformità con quanto previsto dalla Privacy Policy che l’utente accetta al momento dell’iscrizione allo skillgame. 

Tutte le classi di laurea  

  • CLASSE L07 Lauree in Ingegneria Civile e Ambientale
  • CLASSE L08 Lauree in Ingegneria dell’Informazione
  • CLASSE L09 Lauree in Ingegneria Industriale
  • CLASSE L16 Lauree in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione
  • CLASSE L17 Lauree in Scienze dell’Architettura
  • CLASSE L18 Lauree in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale
  • CLASSE L30 Lauree in Scienze e Tecnologie Fisiche
  • CLASSE L31 Lauree in Scienze e Tecnologie Informatiche
  • CLASSE L32 Lauree in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura
  • CLASSE L33 Lauree in Scienze Economiche
  • CLASSE L35 Lauree in Scienze Matematiche
  • CLASSE L41 Lauree in Statistica
  • CLASSE LM16 Lauree Magistrali in Finanza
  • CLASSE LM17 Lauree Magistrali in Fisica
  • CLASSE LM18 Lauree Magistrali in Informatica
  • CLASSE LM20 Lauree Magistrali in Ingegneria Aerospaziale e Astronautica
  • CLASSE LM21 Lauree Magistrali in Ingegneria Biomedica
  • CLASSE LM22 Lauree Magistrali in Ingegneria Chimica
  • CLASSE LM23 Lauree Magistrali in Ingegneria Civile
  • CLASSE LM24 Lauree Magistrali in Ingegneria dei Sistemi Edilizi
  • CLASSE LM25 Lauree Magistrali in Ingegneria dell’Automazione
  • CLASSE LM26 Lauree Magistrali in Ingegneria della Sicurezza
  • CLASSE LM27 Lauree Magistrali in Ingegneria delle Telecomunicazioni
  • CLASSE LM28 Lauree Magistrali in Ingegneria Elettrica
  • CLASSE LM29 Lauree Magistrali in Ingegneria Elettronica
  • CLASSE LM30 Lauree Magistrali in Ingegneria Energetica e Nucleare
  • CLASSE LM31 Lauree Magistrali in Ingegneria Gestionale
  • CLASSE LM32 Lauree Magistrali in Ingegneria Informatica
  • CLASSE LM33 Lauree Magistrali in Ingegneria Meccanica
  • CLASSE LM34 Lauree Magistrali in Ingegneria Navale
  • CLASSE LM35 Lauree Magistrali in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
  • CLASSE LM40 Lauree Magistrali in Matematica
  • CLASSE LM43 Lauree Magistrali in Metodologie Informatiche per le Discipline Umanistiche
  • CLASSE LM44 Lauree Magistrali in Modellistica Matematico-Fisica per l’Ingegneria
  • CLASSE LM52 Lauree Magistrali in Relazioni Internazionali
  • CLASSE LM56 Lauree Magistrali in Scienze dell’Economia
  • CLASSE LM59 Lauree Magistrali in Scienze della Comunicazione Pubblica, d’Impresa e Pubblicità
  • CLASSE LM63 Lauree Magistrali in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni
  • CLASSE LM66 Lauree Magistrali in Sicurezza Informatica
  • CLASSE LM76 Lauree Magistrali in Scienze Economiche per l’Ambiente e la Cultura
  • CLASSE LM77 Lauree Magistrali in Scienze Economico-Aziendali
  • CLASSE LM82 Lauree Magistrali in Scienze Statistiche
  • CLASSE LM83 Lauree Magistrali in Scienze Statistiche Attuariali e Finanziarie
  • CLASSE LM91 Lauree Magistrali in Tecniche e Metodi per la Società dell’Informazione